Il servizio
permette di verificare in qualsiasi momento i vostri dati anagrafici e
quelli dei componenti del nucleo familiare e di segnalare eventuali
anomalie riscontrate nei dati pubblicati.
Attraverso
l'inserimento di un codice utente e di una password, preventivamente
convalidati al Comune, ciascun cittadino puo' verificare il proprio
stato di famiglia ed effettuare delle Autocertificazioni precompilate.
Per
registrarsi
nel portale comunale e attivare l'accesso al servizio Anagrafe On line
bisogna:
• cliccare su "Demografici" e "Anagrafe".
• Successivamente, selezionare la voce "Registrati".
Verrà quindi
consegnata nella casella di posta indicata la password di accesso
La richiesta di
iscrizione al servizio dovrà essere convalidata recandosi personalmente
presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico con un documento di
riconoscimento valido.
I
In
alternativa si puo' effettuare la registrazione completa presso lo
Sportello U.R.P. del Comune.
L'accesso
alla visura anagrafica online è permesso solo a cittadini maggiorenni
La visura
anagrafica è un servizio offerto dal Comune al fine di rendere
trasparente al cittadino a cui i dati si riferiscono, la loro corretta
gestione da parte dell'ufficio.
I dati sono
aggiornati in tempo reale rispetto a quelli prodotti dal pubblico
ufficiale sotto forma di certificato tradizionale.
La visura non
ha valore di certificato in quanto non reca la firma autografa o
digitale del pubblico ufficiale, bensì, ha valore di riproduzione
informatica ai sensi dell'art. 2712 del codice civile.
Qualora i dati
presenti nella visura non dovessero corrispondere alla situazione di
fatto o ai documenti in possesso del cittadino, vi chiediamo di
segnalare eventuali inesattezze.
I dati
anagrafici del cittadino sono trattati in base alla legge 1228/1954 e al
regolamento d.P.R 223/1989.
|